+39 06 3701537

Esclusione della prole

L’esclusione della prole comporta la nullità del matrimonio quando una o entrambe le parti, con una volontà positiva, intendono, in maniera assoluta e senza limiti di tempo, non mettere al mondo figli.

Se la prole si esclude temporaneamente perché per qualsiasi motivo si vuole attendere ad avere figli, il matrimonio è da considerarsi validamente sorto.

Qualora, però, tale esclusione temporanea sia arbitrariamente e continuativamente il sintomo di una effettiva negazione del diritto dell’altro ad averne, occorrerà attentamente verificare se quella esclusione temporanea non sia in realtà perpetua.

L’esclusione della prole, inoltre, può essere condizionata ad es. quando si ammetta di avere un figlio solo al raggiungimento di una certa posizione economica oppure di un certo grado di armonia tra i coniugi: anche in tali circostanze tale limitazione temporale potrebbe determinare la nullità.

Occorrerà, inoltre, valutare:

• che tipo di cautele anticoncezionali venivano eventualmente prese;
• per quale motivo si escludeva la prole: ad es. convinzione che sono un ostacolo alla propria libertà o alla propria realizzazione professionale o convinzione che siano un onere superiore alle proprie forze;
• se uno o entrambi i coniugi intendevano il rapporto matrimoniale come esclusiva vita a due anche per evitare le noie e i fastidi causati dai figli;
• il motivo che spinse, nonostante l’esclusione in esame, alle nozze religiose;
• quale reazione abbia avuto l’asserito simulante in caso di gravidanza non voluta (se ne abbia proposto l’interruzione o se sia stato contento alla nascita dei figli);
• se vi siano state, durante il matrimonio, interruzioni di gravidanza e per quale motivo;
• se vi siano state richieste di figli da parte dell’altro coniuge e come l’asserito simulante abbia risposto;
• se i motivi della fine del matrimonio possono essere ricondotti alle divergenze circa la presenza o meno dei figli nel matrimonio.

No Comments

Leave Comment

Please enter a message.
Please enter your name.
Please enter a valid e-mail address.

ALLE TUE RICHIESTE

TROVIAMO SOLUZIONI

Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
In connessione...
Nessuno dei nostri operatori è disponibile in questo momento. Per favore, prova più tardi.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:
Hai domande? Scrivici!
:
:
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo